STORIA

LANCIA e MARTINI:  un binomio da 11 Mondiali Rally

L’avventura della Martini Racing nel mondo del Rally incomincia nel 1982. Il binomio Lancia Martini, inizialmente coniato per motivi di marketing, diventa presto bandiera di un’ avventura sportiva che ha visto i suoi colori sul podio per oltre 10 anni. Una carriera che ha appassionato migliaia di persone al punto che, ancora oggi, club amatoriali come il nostro, mantengono vivo l’entusiasmo di quegli anni per un’impresa ancora ineguagliata. Il direttore sportivo Cesare Fiorio e gli ingegneri Claudio Lombardi e Sergio Limone sono i nomi di rilievo che hanno scritto l’entusiasmante passaggio della Lancia e della sua squadra vincente nella Hall of Fame del Rally.

lanciadeltas4xrayCapostipite dell’indimenticabile decennio coi colori della Martini Racing fu la “037”, che esordì nel campionato del mondo 1982 al Tour de Corse con Markku Alen e Attilio Bettega: Per la verità il risultato non fu dei migliori: Alen 9° e Bettega uscito di strada… Ma presto le doti di trazione, abbinate all’efficacia del compressore volumetrico, portarono la “037” a competere con le integrali tedesche e le francesi Peugeot e Renault, facendole vincere il Mondiale Marche nel 1983, solo sfiorato l’anno successivo. Nel 1985 debuttò la “S4″ che rappresentò il massimo dell’evoluzione nel Gruppo B in termini di meccanica e potenza. Gli oltre 500 cv erogati dal turbocompressore abbinato al compressore volumetrico però ponevano grossi problemi di controllabilità. Nel 1986 la federazione internazionale, allarmata dall’incontenibilità delle prestazioni e dai sempre più numerosi incidenti, abolì la formula imponendo che le auto derivassero dai modelli di serie.

Ma è nel 1987 che la Lancia diede vita all’incarnazione più fortunata della sua Delta, la HF 4WD a 4 ruote motrici. Ne vennero prodotte in tutto 4 evoluzioni: dopo la prima “HF 4WD” vennero la “HF Integrale” (1988), poi la “HF Integrale 16V” (1989) ed infine la “HF Integrale 16V Evoluzione” (1991). La Delta conquistò 10 titoli Mondiali Rally consecutivi in 6 anni tra Marche e Piloti, salendo sul podio con 45 vittorie assolute. Ma con grande dispiacere di tutti gli appassionati, nel 1992 l’avventura della Lancia nel mondo del Rally si chiuse e con essa il più importante capitolo nella stroria di questa categoria.